Descrizione
“Carta dedicata a te” 2024.
Deve essere ritirata negli Uffici Postali, con la lettera ricevuta dal Comune.
“Carta dedicata a te” è un contributo economico per nucleo familiare, di importo pari a 500 Euro, erogato dall’INPS attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. tramite la società controllata Postepay. La carta consentirà di usufruire dei benefici del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 “Fondo Alimentare 2024” è sarà spendibile presso tutti gli esercizi commerciali che concorreranno all’attuazione della misura.
Il contributo è destinato all’acquisto:
- di beni alimentari (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica);
- di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari della carta non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
Le liste dei beneficiari selezionati saranno messe a disposizione dall’INPS ai Comuni, che effettueranno solo le apposite verifiche anagrafiche. Dopo la consolidazione degli elenchi da parte dell’INPS, il Comune di Falcade invierà ai cittadini ammessi apposita lettera, con la quale comunicherà l’assegnazione del beneficio.
Il contributo non spetta ai percettori di:
- Assegno di Inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta Acquisti;
- altre misure di inclusione sociale, NASPI, DIS-COLL, CIG, Indennità di mobilità, Fondi di Solidarietà per l’integrazione del reddito o altre forme di integrazione salariale o di sostegno.
Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli Uffici Postali abilitati al servizio, previa presentazione della lettera ricevuta dal Comune, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo, che avverrà a partire dal mese di settembre 2024. Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La somma accreditata, inoltre, deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
L’eventuale beneficiario che trovasi nella situazione di possedere già detta carta elettronica, in quanto beneficiario della misura dell’anno precedente, non dovrà ritirarne altra e l’importo sarà accreditato direttamente su quella già in possesso.
I beneficiari dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale per la consegna della carta, previa ricezione di avviso inviato dal Comune.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria comunale.
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Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2024, 08:58