Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

18 ottobre 2022

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Descrizione

A partire dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma,  per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, in base ai dati presenti negli archivi dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e, prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno), occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti; è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
I certificati rilasciati da ANPR avranno una validità di tre mesi e saranno tutti esenti da bollo fino al 31 dicembre 2022.
In calce alla presente la guida operativa predisposta dal Ministero dell'Interno.

Guida_richiesta_certificati_online

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?