Bando di concorso poesia e prosa 2024 per la lingua minoritaria ladina

20 marzo 2024

Bando di concorso poesia e prosa 2024 per la lingua minoritaria ladina

Descrizione

Certi luoghi sono rimasti impressi nella nostra mente sotto forma di ricordi più o meno reali e rielaborati nel tempo attraverso la nostra immaginazione. La strada di casa per andare a scuola o al lavoro, la strada dell’usuale passeggiata pomeridiana, la casa dell’amico, della nonna, la soffitta, la piazza, il bar, la montagna all’alba, il sentiero, il saluto di un passante. La finestra del vicino o il vicino che non abbiamo mai incontrato. Ogni spazio reale è abitato da una storia possibile che lo lega alla nostra memoria.
A partire da queste riflessioni, il concorso invita i partecipanti a scrivere poesie o racconti in lingua ladina ispirati dalle emozioni personali legate ad un luogo dell’anima.
Il progetto viene promosso e sviluppato dal Gruppo Ladino della Pro Loco di Cibiana, con la collaborazione dell’Union Ladina Agordin Sotciusa e della Federazion Ladina dal Veneto e in questa edizione si apre anche alle varianti ladine del Trentino Alto Adige. Questa iniziativa vuole contribuire a costruire un dialogo tra le popolazioni accomunate dalla lingua ladina che, a parte varianti locali, ha una base comune. Il ladino, come tutte le lingue minoritarie, è una lingua viva, ricca di espressioni e modi di dire che non troverebbero una corrispondenza nella lingua italiana.
Le lingue minoritarie, parlate da un numero esiguo di persone in un contesto dove prevale la lingua maggioritaria, rischiano di essere utilizzate da un numero di persone sempre più in calo. Il progetto è volto a mantenere vivo il ladino, perché porta con sé la traccia dei luoghi, della storia, dei cambiamenti e delle tradizioni delle popolazioni che ancora lo utilizzano. L’obiettivo del concorso è anche quello di coinvolgere chiunque sia curioso di scoprire questa lingua.

Il concorso è aperto alle varianti linguistiche ladine della provincia di Belluno e del Trentino Alto Adige e diviso in due categorie:

- una dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età inferiore ai 14 anni;

- una per età superiore ai 14 anni.

Saranno selezionati tre partecipanti per ogni categoria.

Ogni partecipante:

- per il concorso di poesia potrà inviare al massimo 2 opere inedite;

- per il concorso di prosa potrà inviare al massimo 2 opere inedite.

Si potrà partecipare anche ad entrambi i concorsi.

Le opere devono essere corredate di:

- traduzione letterale in italiano;

- nome e cognome;

- indirizzo di residenza o domicilio;

- E-mail e numero di telefono.

Nota: le poesie devono essere corredate preferibilmente di audio in lingua ladina.
Il materiale dovrà essere inviato entro il 31 luglio 2024,
all’indirizzo e-mail: livianadacol@gmail.com
Le premiazioni avranno luogo a Cibiana di Cadore presso il ristorante Taulà dei Bos nel mese di settembre. La data verrà comunicata in seguito.
N.B.: per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Liviana Bianchi Cell: 3336504767 / E-mail: livianadacol@gmail.com

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?